Quali sono le modifiche introdotte dal Decreto anti-frode che aumenta i controlli sulla cessione del credito e lo sconto in fattura? Quali obblighi sono già vigenti dal 12 novembre 2021?
Il Decreto-Legge 157 del 11 novembre 2021 (decreto anti-frode) ha introdotto delle modifiche importanti al Superbonus, ma anche agli altri bonus. In particolare per la fruizione delle opzioni alternative di cessione del credito e sconto in fattura.
I punti che ti elencherò di seguito sono già in vigore e debbono essere rispettati.
1) Il visto di conformità obbligatorio per il Superbonus anche in caso di fruizione diretta della detrazione in dichiarazione dei redditi. Esclusi solo i soggetti che opteranno per il modello precompilato e tramite il sostituto d’imposta.
2) La congruità delle spese dovrà rispettare anche i valori massimi stabiliti dal Decreto che verrà emanato dal Ministro per la Transizione Ecologica, entro 30 giorni dalla conversione in legge del Decreto.
3) Visto di conformità e asseverazione sulla congruità delle spese obbligatori anche per il bonus ristrutturazione 50 per cento, il Sismabonus, l’Ecobonus ed il bonus facciate, nel caso in cui opterai per cessione del credito o sconto in fattura.
4) Maggiori poteri di controllo all’Agenzia delle Entrate che ora potrà anche sospendere preventivamente le comunicazioni di cessione, per un massimo di 30 giorni, al fine di effettuare delle verifiche preventive alle comunicazioni sospette.
REMINDERS
Stanco della complessità dei bonus per ristrutturare casa? Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.
Iscriviti al Canale YouTube “Geometra Danilo Torresi” e attiva le notifiche, così accederai a tutti i video che pubblico.
Iscriviti alla Newsletter del Sito così riceverai l’avviso quando pubblicherò un nuovo articolo e nell’email troverai i link per scaricare i modelli che ho messo a disposizione.
Infine iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.
Per concludere i reminders, ricorda sempre che i miei contenuti sono consigli opinioni personali, che non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario in ogni caso.
grazie