SUPERBONUS 110 ultime notizie – proroga 2023 in 8 punti e le modifiche approvate in Senato


La proroga del Superbonus 110 per cento in 8 punti contenuti nella versione della Legge di Bilancio 2022 approvata dal Senato il 24 dicembre 2021.


Ad oggi che sto registrando la legge di bilancio 2022 che contiene le modifiche e le proroghe al Superbonus 110 per cento, non è ancora stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
Il testo approvato dal Senato il 24 dicembre 2021 è quanto di più vicino ci possa essere alla versione definitiva. Ti elenco in 8 punti i contenuti che riguardano il 110 per cento.
1) I condomini, gli edifici di unica proprietà composti da due a quattro unità e gli interventi trainati all’interno delle singole abitazioni avranno la scadenza al 31 dicembre 2025 (2024 al 70% e 2025 al 65%).
2) Nei commi del fotovoltaico e delle colonnine di ricarica dei veicoli elettrici vengono inseriti dei periodi che allineano le scadenze con gli interventi trainati.
3) Il visto di conformità obbligatorio anche in caso di detrazione in dichiarazione dei redditi del credito 110 per cento.
4) Per gli edifici colpiti da eventi sismici dopo il 2009 sarà possibile applicare il Superbonus 110 per cento fino al 31 dicembre 2025.
5) Verrà aggiunto il comma 8-quater che allinea in modo esplicito le scadenze degli interventi trainanti a quelle dei trainanti.
6) Maggiori poteri di controllo preventivo all’Agenzia delle Entrate sulle comunicazioni telematiche di cessione del credito.
7) Proroga al 2025 della possibilità di usufruire della cessione del credito e dello sconto in fattura per il credito maturato da opere Superbonus.
8) Il prezzario del Ministero della Transizione Ecologica già previsto dal decreto antifrodi e l’esplicito riferimento al prezzario DEI per l’attestazione della congruità delle spese di opere non Ecobonus.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Lascia un commento