Il decreto legge 17 del 2022 semplifica le procedure per l’installazione dell’impianto fotovoltaico. L’intervento sarà manutenzione ordinaria e non serviranno permessi.
Sulla scia della crisi energetica che sta colpendo l’Italia anche a seguito degli eventi mondiali che coinvolgono Russia e Ucraina, il Governo sta attuando una serie sistematica di semplificazioni che si pongono l’obiettivo di accelerare la produzione da fonti rinnovabili.
Con il decreto-legge 17 del 01 marzo 2022, all’articolo 9 viene modificata la categoria di intervento che interessa l’installazione degli impianti fotovoltaici. Ora l’intervento sarà manutenzione ordinaria e non saranno necessarie autorizzazioni, anche per gli edifici vincolati dal punto di vista paesaggistico (tranne per alcuni).
L’agevolazione dell’intervento è regolata dalla lettera h) del comma 1 dell’art. 16-bis del TUIR, quindi il 50 per cento su un massimale di 96.000 euro.
Intervento che può essere agevolato al 110 per cento col Superbonus se realizzato come trainato agli interventi di efficientamento energetico o antisismici dell’art 119 del decreto rilancio.
Una considerazione sulla semplificazione:
Se per il Superbonus poco cambia, per il bonus casa 50 per cento ti ricordo che le opere di manutenzione ordinaria sono agevolabili solo se riguardano parti comuni di edifici condominiali.
Ti lascio perciò con un quesito: l’installazione di un impianto fotovoltaico (ora che si tratta di manutenzione ordinaria) può essere agevolata anche se riguarda le parti private di un’unità immobiliare?
REMINDERS
Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.
Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.
Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.
grazie