Puoi usufruire del sismabonus acquisti mediante un leasing?
Torno a parlare dopo tempo del sismabonus acquisti, l’agevolazione che spetta agli acquirenti di immobili facenti parte di edifici demoliti e ricostruiti con criteri antisismici da un’impresa di costruzioni che rivende entro 30 mesi dalla fine dei lavori.
L’agevolazione è pari al 75 per cento o 85 per cento (dipende dalla riduzione delle classi di rischio sismico) calcolata su un massimale di spesa di 96.000 euro riferito al prezzo di compravendita indicato nell’atto di acquisto.
L’Agenzia delle Entrate risponde ad un interpello (il 202 del 2022) dove l’acquirente (una società) intende usufruire del bonus per un immobile commerciale che acquisirà mediante un leasing.
Il dubbio sta sulla possibilità di usufruire delle agevolazioni visto che il reale acquirente sarà la società di leasing che darà in locazione l’immobile alla società che ha posto il quesito.
In sostanza la posizione del futuro titolare sarà equiparata in tutto e per tutto al proprietario e proprio per questi motivi l’Agenzia da parere positivo all’operazione.
REMINDERS
Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.
Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.
Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.
grazie