Il Superbonus 110, ed in particolare la cessione del credito, subirà una nuova ulteriore modifica in questo agosto 2022 a seguito della conversione in legge del decreto 73 del 2022.
Il 15 luglio scorso è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del Decreto 50 del 2022 che, oltre al SAL 30 per cento spostato al 30 settembre per le unifamiliari, ha modificato l’art. 121 del decreto rilancio concedendo alle banche la possibilità di cedere i crediti in qualsiasi momento a tutte le partite IVA.
Il provvedimento introdotto è stato reso inoltre retroattivo, cioè è applicabile anche alle comunicazioni effettuate prima della pubblicazione in Gazzetta.
Il problema però è che non è stato eliminato il comma 3 dell’art. 57 che stabilisce l’efficacia del Decreto per le comunicazioni effettuate a partire dal 1° maggio 2022, il che rende la retroattività limitata e non applicabile a tutte quelle situazioni di crediti bloccati.
Durante l’iter di conversione del decreto 73 del 2022 è stato approvato alla Camera (mentre sto registrando in attesa di esame anche al Senato) un emendamento che elimina questo vincolo, estendendo l’efficacia del DL 50/2022 a tutti i casi antecedenti.
Questo risolverà la situazione di stallo? Non possiamo saperlo, anche perché la cessione del credito e lo sconto in fattura sono dei meccanismi che presuppongono che ci sia chi accetta i crediti (non è un obbligo) e al momento la situazione di estrema incertezza politica non aiuta.
Attualmente le banche stanno continuando via via a chiudere le porte e con molta probabilità vedremo gli eventuali primi cambiamenti a settembre.
REMINDERS
Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.
Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.
Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.
grazie