La cessione del credito potenziata dal decreto rilancio del 2020 che ha introdotto il Superbonus 110, ha subìto numerose modifiche nel corso degli ultimi anni. Quasi tutte concentrate nel 2022.
Il meccanismo di cessione e sconto è stato il motore della ripresa del settore edile dal 2020 in poi.
Cessione del credito che nel 2022 è stata sabotata, più o meno volutamente, con ripetute e serrate modifiche normative giustificate da motivazioni antifrode.
Il risultato è che ad oggi non funziona più come prima e si sta tentando (si spera) di porre rimedio con ulteriori correzioni normative.
L’ultima modifica (ancora da pubblicare) è contenuta nella conversione in legge del Decreto Aiuti bis – DL 115 del 2022 – che limita la responsabilità solidale di chi riceve il credito da sconto o cessione, per (ri)dare motivo (alle banche) di accettare i crediti derivanti dai vari bonus edilizi.
In questo video ti elenco le modifiche alla cessione del credito e lo sconto in fattura del Superbonus in 9 punti. Così da avere il quadro completo e comprendere a pieno la situazione normativa attuale.
1) Decreto rilancio 2020 – decreto 34 di maggio;
2) Decreto anti-frode novembre 2021;
3) Legge di bilancio 2022;
4) Decreto 4/2022 di gennaio;
5) Decreto 13/2022 di febbraio 2022 (abrogato dalla conversione del DL 4/2022);
6) Decreto 17/2022 di marzo;
7) Decreto 50/2022 di maggio;
8) Decreto 73/2022 conversione di agosto;
9) Decreto 115/2022 in corso di conversione.
REMINDERS
Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.
Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.
Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.
grazie