SUPERBONUS ultime notizie CILAS 31 dicembre e gli emendamenti al Decreto Aiuti quater


Sono stati presentati svariati emendamenti al Decreto Aiuti quater in corso di conversione, provenienti in modo più o meno omogeneo dai vari schieramenti politici (compresa la maggioranza), che puntano con lievi differenze agli stessi obiettivi.
Te li elenco in 8 punti:


1) Proroga al Superbonus;
2) Proroga SAL 30% e scadenza unifamiliari al 110%;
3) Modifica al reddito di riferimento di 15.000 euro;
4) Proroga per gli IACP;
5) Spostamento al 31 dicembre (ma non solo) della scadenza per la presentazione della CILAS
6) Modifiche per lo sblocco dei crediti incagliati;
7) Modifica al meccanismo della cessione del credito e della compensazione;
8) Eliminazione delle barriere architettoniche al 75%.
Il Decreto Aiuti quater – DECRETO-LEGGE 18 novembre 2022, n. 176 – in corso di conversione in legge, ha modificato la disciplina del Superbonus 2023 riducendo l’aliquota dal 110 al 90% e ha riammesso dal 01 gennaio 2023 le unifamiliari a determinate condizioni.
Lo scorso 25 novembre, come saprai, c’è stata la corsa alla presentazione della CILAS e delle pratiche per mantenere l’aliquota del 110 per cento nel 2023 per i condomini e gli edifici unica proprietà da due a quattro unità.
La scadenza a ridosso della pubblicazione ha creato non pochi problemi e dubbi a chi aveva lavorato per mesi a dei progetti, ma ancora non aveva definito le pratiche da presentare.
Inoltre molti non volevano perdere l’opportunità di mantenere l’aliquota più alta, ma la tagliola li ha esclusi. La questione più sentita al momento è proprio questa: lo spostamento della data entro la quale presentare la CILAS (più il tetto del reddito di 15.000 euro per le unifamiliari).
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Lascia un commento