Scopri tutti i bonus edilizi del 2024 per la tua ristrutturazione! Dal Superbonus al Bonus Casa al Bonus Verde. Guarda il video e scarica le slide per dettagli approfonditi. Attenzione alle scadenze e alle opzioni di cessione del credito e sconto in fattura.
Se hai intenzione di ristrutturare la tua casa nel 2024, sei nel posto giusto. In questa guida ti riassumo tutti i bonus edilizi disponibili quest’anno, fornendoti le informazioni essenziali per prendere decisioni informate. Per maggiori dettagli guarda il video e scarica le slide che ho messo a disposizione. Preparati a scoprire quali agevolazioni puoi sfruttare, le regole da seguire e le opzioni di cessione del credito.
Superbonus: Riqualificazione Energetica e Interventi Antisismici
Il Superbonus, protagonista indiscusso degli ultimi anni, offre un 70% di agevolazione per interventi di riqualificazione energetica e interventi antisismici su edifici residenziali. Tuttavia, attenzione ai massimali di spesa, fondamentali per accedere.
Nota: Per i lavori in corso, potrebbero esserci implicazioni (ancora da chiarire) sulla transizione ai bonus ordinari.
Bonus Casa: Manutenzione, Restauro e Risanamento
Il Bonus Casa, con il suo 50% di agevolazione, è pensato per interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia. Per chi ama la casa, questa agevolazione è un’opportunità imperdibile, ma attenzione alla scadenza: fine 2024.
Sismabonus: Interventi Antisismici
Il Sismabonus offre agevolazioni significative, da un minimo del 50% fino a un massimo dell’85%, a seconda dell’intervento effettuato. Assicurati di avere l’allegato B pronto prima di iniziare i lavori insieme ad altri adempimenti fondamentali. Importante: scadenza entro il 31 dicembre 2024.
Sismabonus Acquisti: Una Chance per gli Acquirenti
Per chi acquista immobili ristrutturati con criteri antisismici, il Sismabonus Acquisti offre percentuali interessanti, da un minimo del 75% all’85%. Tuttavia, attenzione alla scadenza, e ricorda che l’atto notarile deve avvenire entro il 31 dicembre 2024.
Ecobonus: Interventi Energetici
L’Ecobonus è un bonus articolato che richiede (come per gli altri) l’assistenza di un tecnico specializzato. Percentuali variabili da 50% a 85%, a seconda degli interventi combinati effettuati. Ricorda, l’efficienza energetica è la chiave. Scadenza: fine 2024.
Eliminazione delle Barriere Architettoniche: 75%
Questo bonus, seppur in parte rivisto, offre ancora il 75% di agevolazione per determinati interventi di eliminazione delle barriere architettoniche. Ci sono delle novità introdotte dal DL 212/2023 che per il 2024 riduce l’ambito di applicazione e riduce la possibilità di utilizzare cessione del credito e sconto in fattura.
Bonus Mobili: Agevolazione acquisto mobili e grandi elettrodomestici
Se stai pensando all’arredo dopo la ristrutturazione, il Bonus Mobili può aiutarti con il 50% di agevolazione su un massimale di €5000. Scadenza: fine 2024. È vincolato all’intervento bonus casa che deve avere una data di avvio lavori con tempistiche definite.
Bonus Verde: Sistemazione Aree Verdi
Infine, se desideri migliorare gli spazi verdi attorno alla tua casa, il Bonus Verde offre un 36% su €5000 di massimale.
Cessione del credito e sconto in fattura
Ricorda: Per molti bonus, la cessione del credito e lo sconto in fattura sono opzioni valide, ma fai attenzione alle scadenze e alle condizioni specifiche di ciascuno. Solo a determinate condizioni sarà ancora possibile fruire delle opzioni alternative nel 2024 e (per il Superbonus) nel 2025.
Per ulteriori dettagli e risorse, consulta le slide complete disponibili qui. Resta aggiornato su nuovi sviluppi iscrivendoti al canale e attivando le notifiche. A presto con nuovi consigli edilizi!
Qui puoi scaricare le slide aggiornate – Tutti i Bonus Edilizi 2024
_____________________
Grazie per aver letto questo articolo!
Se ti è piaciuto ti invito ad abbonarti 👈 qui. Accederai a contenuti esclusivi e potrai pormi delle domande dirette.
Con il tuo sostegno, potrò continuare a produrre contenuti di qualità e a condividere le mie conoscenze e le mie idee con te, sia attraverso il sito che attraverso i miei video su YouTube.
Grazie per il tuo supporto!
Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.
grazie