Dove e come rinnovare la chiave (password) annuale che consente di accedere alla sezione consultazioni di Sister
link all’articolo sull’aggiornamento Sister 2020
Chi lavora nell’ambito catastale sa quanto è comoda la sezione consultazioni di Sister, per effettuare visure catastali e visure ipotecarie.
Di seguito vediamo come rinnovare la password annuale che ci consente di accedere a tale sezione.
Bisogna essere già abilitati a Sister
Una doverosa premessa, questo articolo è rivolto a chi ha già attivo l’accesso a consultazioni e deve rinnovare la chiave di accesso annuale.
Se devi abilitarti per la prima volta, lascia un commento, così valuterò se fare un post dedicato.
La procedura di rinnovo
La procedura per il rinnovo della password si compone di alcuni passaggi molto semplici:
- vai al sito sister.agenziaentrate.gov.it
- Accedi con il tuo codice fiscale e la tua password
- Clicca su “pagamenti”
- Clicca su “attivazione o rinnovo password di accesso”
- Scegli come vuoi effettuare il pagamento (15,00 euro per ogni chiave) e clicca “continua”
- Scegli quante chiavi vuoi abilitare. Se sei libero professionista e lavori da solo è sufficiente una
- Scegli dal menù a tendina la categoria a cui appartieni e clicca “esegui”
Ora per completare la procedura devi solo compilare i dati che ti verranno richiesti in base al metodo di pagamento che hai scelto poco fa.
Da ora la tua autorizzazione ad accedere a consultazioni è valida per un altro anno!
____________________________
●Unisciti al Canale Telegram e resta aggiornato sugli argomenti che tratto.
●Se vuoi supportare il sito e fai acquisti su Amazon.it usa questo link , non spenderai un euro in più, ma darai un contributo alla produzione dei contenuti.
●Se vuoi invece fare una donazione puoi usare PayPal con questo link: paypal.me/GeometraTorresi
Se hai delle domande o vuoi fare delle integrazioni, lascia un commento qui sotto.
Oppure mandami un messaggio diretto dal modulo contatti.
Iscriviti al mio canale YouTube.
Sono anche su: Facebook – Instagram – Twitter – Linkedin.
grazie
ciao Danilo e grazie del prezioso aiuto che dai qui!!!
io mi sono appena iscritto al collegio, ed ho delle pratiche catastali (aggiornamenti) da fare, ma purtroppo sono fermo in quanto, dopo aver espletato le varie formalità sono stato abilitato a presentare documenti ecc. pertanto procedo a fare l’accesso secondo le seguenti indicazioni:
“Per ottenere la prima password di accesso ai servizi telematici l’utente dovrà collegarsi al sito di
Sister, https://sister.agenziaentrate.gov.it/, entrare nella sezione ‘Adesione ai servizi’ – ‘Primo
accesso responsabile’ ed inserire il codice di richiesta ed il proprio codice fiscale rispettivamente
nei campi Codice fiscale richiedente e Codice fiscale responsabile”
ma il sistema mi dice che sono già in possesso della password….ma in realtà non è cosi!!!…sono completamente incartato su questa cosa, puoi aiutarmi??
grazie infinite!!!
Ciao, ho appena risposto alla tua email. Su questioni come queste purtroppo non riesco ad aiutarti mi spiace
salve,
inserendo la mia password non mi fa accedere ai servizi e quindi procedere col pagamento.
La mia password è scaduta..cosa devo fare?
grazie
ciao Simone. Solitamente il sistema ti fa cambiare la password a cadenze regolari, controlla se puoi recuperarla e cambiarla
ciao Simone. Solitamente il sistema ti fa cambiare la password a cadenze regolari, controlla se puoi recuperarla e cambiarla
Ciao, ho completamente dimenticato di rinnovare la psw entro la data specifica. nel provare a rinnovare la psw di accesso per le consultazioni, secondo tutti i passaggi dati, mi esce: Problemi in fase di inserimento pagamento. Riprovare o contattare il servizio di assistenza. è un problema momentaneo del sito o sono bloccata e devo procedere in altro modo? qlc può aiutarmi? grazie
Ciao.
Purtroppo ho sentito altri con la stessa problematica in questi giorni e credo sia un problema del sistema. Comunque ti consiglio di contattare davvero l’assistenza con le modalità che trovi nel sito Sister.
anche io ho riscontrato lo stesso problema, spero non sia dovuto al rinnovo oltre la scadenza prevista
Ciao, devo abilitare la password per la prima volta. Nella sezione ‘Pagamenti’ mi compaiono solo ‘Registrazione Utente su Poste Italiane’ e ‘Ricarica castelletto’.
Mi saresti di infinito aiuto! Grazie in anticipo.
Ciao Teresa. Feci il primo accesso tanti anni fa e non ricordo a memoria come funzionava il “primo accesso”. Posso comunque dirti che la funzione di registrazione su Poste Italiane è necessaria nel caso tu voglia effettuare i pagamenti con carte di credito o strumenti postali. Ricarica Castelletto è dove ricaricare il credito che poi sarà utilizzato per pagare le consultazioni o l’invio di Pregeo/Docfa (una sorta di prepagata).
Comunque sperando di essere di aiuto di seguito inserisco i link inerenti alla guida dell’Agenzia per il Primo Accesso e il link dove abilitare la password.
Spero di essere stato utile a presto.
https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Schede/FabbricatiTerreni/Banche+dati+Sister/Abilitazione+a+Sister/?page=consulatacatipcit
https://sister.agenziaentrate.gov.it/Main/SceltaServizioAccesso.do?tipo=AR
Ciao Teresa, ho lo stesso identico problema che avevi un anno fa, come hai risolto (se hai risolto)? Grazie mille!! Alberto