Superbonus 110 per cento, come si calcola la superficie delle unità in condominio per verificare la percentuale di incidenza della parte abitativa così da determinare se un edificio è residenziale o meno?
Torniamo al Superbonus e sul metodo di applicazione della normativa relativa all’agevolazione inerente alla riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico degli edifici abitativi. Ci aiuta un recente interpello.
Tra le varie informazioni sorprendenti che ha portato la risposta n. 5 del 2022 dell’Agenzia delle Entrate, ce ne sono alcune utili e riguardano il metodo di verifica della superficie residenziale di un condominio (o di un edificio unico proprietario) per determinare se è maggiore o minore del 50 per cento.
Quando un condominio è residenziale nel suo complesso e quindi la superficie abitativa è superiore al 50 per cento, possono agevolare le spese per gli interventi sulle parti comuni anche i possessori o detentori degli immobili non residenziali.
Nel caso sia inferiore al 50 per cento, solo i titolari delle unità abitative potranno agevolare la spesa.
Per determinare l’incidenza abitativa bisogna prendere in considerazione la superficie catastale e non bisogna considerare le pertinenze. Sia le pertinenze delle abitazioni che le pertinenze delle unità non abitative.
REMINDERS
Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.
Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.
Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.
grazie