La cessione del credito sarà possibile una sola volta con le modifiche contenute nella bozza del prossimo decreto sostegni–ter.
Le opzioni alternative di cessione del credito e sconto in fattura subiranno una brusca frenata dal prossimo decreto sostegni-ter se il contenuto della bozza in circolazione verrà confermato.
In sostanza la versione approvata dal Governo, non ancora in vigore, prevede la possibilità di cessione del credito una sola volta, senza ulteriore facoltà per il soggetto che riceverà la somma.
Per quanto riguarda lo sconto in fattura, il fornitore potrà cedere il credito ricevuto, ma poi chi lo riceverà non potrà più cederlo.
Per contrastare le frodi il governo sta mettendo in atto diversi provvedimenti, iniziati col decreto-legge 11 novembre 2021, n. 157, per contrastare l’uso illecito delle agevolazioni per la ristrutturazione e la riqualificazione energetica della casa.
Il decreto sostegni-ter sarà un ulteriore step indietro rispetto all’ampia libertà attuale.
REMINDERS
Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.
Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.
Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.
grazie