SUPERBONUS 110 ultime notizie proroga unifamiliari – il MEF conferma il 2022 ed il 30 per cento


il MEF conferma la proroga per le unifamiliari al 2022, anche con demolizione e ricostruzione. Chiarisce inoltre il 30 per cento a giugno.

A seguito della legge di bilancio 2022, la legge 243 del 30 dicembre 2021, è stato sostituito il comma 8-bis dell’art. 119 del decreto-legge 34 del 2020 (decreto rilancio) introducendo le proroghe che arrivano fino al 2025.
Nei primi periodi del 2022 è girata un’interpretazione delle modifiche (che avevo già escluso nei miei contenuti che potete trovare nel canale YouTube) dove veniva assunta la scadenza 2025 anche per le unifamiliari ristrutturate con demolizione e ricostruzione.
Il MEF chiarisce che le scadenze 2023-2025 contenute nel primo periodo del comma, riguardano i condomìni e gli edifici di unica proprietà composti da 2 a 4 unità. Mentre le unifamiliari sono trattate nel secondo periodo dove viene prevista la scadenza 21 dicembre 2022 se a giugno viene raggiunto uno stato di avanzamento lavori complessivo di almeno il 30 per cento.
La proroga 2025 non riguarda le unifamiliari, ancorché ristrutturate mediante demolizione e ricostruzione.
Chiarito questo il MEF risponde ad un altro quesito interessante.
A proposito del 30 per cento a giugno, conferma che deve riguardare l’intervento complessivo, anche se costituito da più interventi agevolabili con diverse fattispecie di bonus (bonus 50, superbonus 110, bonus facciate ecc). Precisa però che non rileva quale percentuale abbiano raggiunto singolarmente gli interventi.
In sostanza per il calcolo del 30 per cento al 30 giugno delle unifamiliari, non conta se gli interventi Superbonus singolarmente non hanno raggiunto il SAL 30 per cento previsto per la cessione del credito, ma rileva solo il complessivo.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Lascia un commento