SUPERBONUS 110 ultime notizie polizza assicurativa asseveratore NON obbligatoria per gli altri bonus


la polizza per l’asseveratore non è obbligatoria per i bonus diversi dal Superbonus 110 per cento


L’Agenzia delle entrate con la circolare 19/E del 27 maggio 2022 ha specificato che la polizza assicurativa obbligatoria per l’asseveratore Superbonus, non lo è per gli altri bonus.
Da novembre 2021 c’è l’obbligo anche per il bonus casa 50 per cento, il sismabonus ed ecobonus ordinari e il bonus facciate, di redarre l’asseverazione della congruità delle spese in caso di cessione del credito e sconto in fattura.
Il comma 14 dell’art. 119 del decreto-legge 34/2020 (decreto rilancio) prevede l’obbligo di stipula per l’asseveratore Superbonus di una polizza assicurativa.
Obbligo apparentemente inesistente per l’asseveratore sulla congruità dei prezzi dei bonus diversi dal Superbonus.
Riporto il passaggio della circolare:
“Considerato, inoltre, che la disciplina relativa alle polizze assicurative di cui al comma 14 dell’articolo 119 non è richiamata dall’articolo 121, comma 1-ter, lettera b), relativo ai Bonus diversi dal Superbonus, si ritiene che, per questi ultimi, la stipula della polizza non sia richiesta.”
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

2 commenti su “SUPERBONUS 110 ultime notizie polizza assicurativa asseveratore NON obbligatoria per gli altri bonus”

  1. Gent.le Geom. Torresi, mi sapresti indicare una polizza che mi copra per asseverazioni Superbonus 110% essendo io (il tecnico asseveratore) parente fino al terzo grado dei proprietari degli immobili del condominio oggetto del cantiere?
    Ho provato con la LLOYD’S e AIG ma entrambe mi hanno risposto che per loro vale il principio della terzietà e per tanto in caso di sinistro non coprirebbero il danno.
    Grazie mille per la disponibilità
    Saluti Francesco

    Rispondi
    • Buongiorno Francesco,
      hai avuto modo di risolvere il nodo della terzietà?
      Hai trovato un’assicurazione che garantisca la copertura assicurativa usualmente se il tecnico firma un asseverazione sula abitazione propria o di un parente?
      Grazie
      Alessandro

      Rispondi

Lascia un commento