Scopri tutte le novità del Bonus casa 50% per il 2023: l’agevolazione per la ristrutturazione della tua abitazione che ti permetterà di agevolare il 50% delle spese sostenute.
Se hai intenzione di agevolare le spese per la ristrutturazione della tua casa, non puoi non conoscere il Bonus Casa 50%. Questa agevolazione ti permette di portare in detrazione il 50% delle spese sostenute, calcolato su un massimale di 96.000 euro, per il recupero del patrimonio edilizio esistente.
Il Bonus Casa 50 è sicuramente il più conosciuto e quello più applicato negli ultimi anni, sia per la sua semplicità di fruizione che per le consolidate prassi.
L’agevolazione può essere utilizzata per gli interventi di:
manutenzione ordinaria (solo per le parti comuni);
manutenzione straordinaria;
restauro e risanamento conservativo;
ristrutturazione edilizia.
Questi interventi sono regolati dall’articolo 3, comma 1, del DPR 380/2011 (Testo Unico dell’Edilizia).
Gli adempimenti per ottenere il bonus sono semplici e riguardano le modalità di pagamento tramite bonifico “parlante” e il rispetto delle prassi urbanistiche e della sicurezza sul lavoro.
Le spese agevolabili sono tutte le opere e forniture inerenti agli interventi, ma anche le spese dei professionisti, i bolli, oneri, diritti ecc.
Gli immobili ammessi sono le abitazioni e le relative pertinenze. Sono consentiti anche i cambi di destinazione ad abitazione e anche la demolizione e ricostruzione, purché si rientri sempre nell’ambito delle lettere a) b) c) e d) dell’art. 3 comma 1 DPR 380/2021. In sostanza non sono agevolabili le nuove costruzioni.
Delle categorie particolari gli F2 (le unità collabenti) sono ammesse all’agevolazione, mentre sono escluse le F3 (unità in corso di costruzione) se non in particolari casi di ristrutturazioni sospese di immobili già esistenti.
Per una maggiore conoscenza del bonus guarda il video e verifica le guide ufficiali dell’Agenzia delle Entrate.
Grazie per aver letto questo articolo!
Se ti è piaciuto e vuoi sostenere il lavoro che faccio, ti invito ad abbonarti al mio sito o al mio canale YouTube.
Con il tuo sostegno, potrò continuare a produrre contenuti di qualità e a condividere le mie conoscenze e le mie idee con te, sia attraverso il sito che attraverso i miei video su YouTube.
Grazie per il tuo supporto!
Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.
grazie